«Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé

ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze»

                                      


Strict Standards: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in D:\inetpub\webs\studiomatematicait\templates\jomi\styles\jomi\layouts\com_content\article\default.php on line 37

Strict Standards: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in D:\inetpub\webs\studiomatematicait\libraries\cms\application\site.php on line 272

Shanghai Ranking 2022

E' stata pubblicata la classifica delle migliori università del mondo, la Academic Ranking of World Universities 2022, redatta dal comitato con sede a Shanghai che ha scrutinato 2500 Università, pubblicando i migliori 1000 risultati. Il punteggio viene assegnato valutando i premi Nobel e le Medaglie Fields assegnate a ricercatori o ex alunni, il numero di ricercatori altamente citati, il numero di pubblicazioni su riviste prestigiose e il rapporto tra questi numeri e il totale del personale accademico della relativa sede universitaria.

L'Università di Harvard resta stabile al primo posto per il ventesimo anno, seguita da Stanford, dal MIT (che sale di una posizione), poi Cambridge, Berkeley, Princeton, Oxford, Columbia, Caltech e Chicago. 

Harvard è però meno qualificata di altre per Matematica e per Fisica. In vetta alla classifica di Matematica troviamo Parigi-Saclay (terzo posto per la Sorbona) e il MIT in quella di Fisica.

Tra le italiane Pisa, che nella graduatoria generale segue Roma assieme a Milano e Padova, è sesta in Fisica dopo Roma, Padova, Bologna, Genova e Napoli, ma con migliori risultati rispetto a quelli della Scuola Normale Superiore. E' invece sul podio per Matematica, terza dopo la Sapienza di Roma e la Sissa di Trieste.

Tutti i risultati sono visualizzabili all'indirizzo: https://www.shanghairanking.com/