Sono nata a Pisa il 22 aprile 1962.
Sono coniugata con due figli.
Il 24 ottobre 1985 ho conseguito la Laurea in Matematica , indirizzo applicativo , presso l'Università degli Studi di Pisa, discutendo una tesi di Metodi di Approssimazione .
Borse di studio e ricerche universitarie
Nei due anni successivi alla laurea, dopo un periodo di sei mesi presso il Centro di Calcolo del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università degli Studi di Pisa, sono risultata vincitrice di due borse di studio annuali del CNR per studi e ricerche nell'ambito della Meccanica dei continui e dell' Ingegneria strutturale , collaborando alla realizzazione del codice di calcolo NOSA e pubblicando alcuni risultati. Ho conseguito l'idoneità a ricercatore CNR presso il CNUCE di Pisa.
Abilitazioni
Per la Scuola Secondaria di Secondo grado ho conseguito le abilitazioni all'insegnamento di:
· Matematica
· Matematica e Fisica
· Matematica Applicata.
Per la Scuola Secondaria di Primo Grado l'abilitazione in
· Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche e Naturali.
IMMISSIONE IN RUOLO
Sono stata immessa in ruolo sulla cattedra di Matematica e Fisica per la Scuola Secondaria di Secondo Grado nell'a.s. 1992-1993.
INSEGNAMENTO
Dopo quattro anni all'Istituto di Istruzione Statale, Liceo Linguistico, scientifico, delle Scienze Applicate, Sportivo, Istituto Tecnico-Economico Pesenti di Cascina (PI) e un anno al Liceo Giosuè Carducci di San Miniato (PI), dall'a.s . 1993-1994 ho insegnato presso il Liceo Classico Andrea da Pontedera , poi diventato Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Applicate XXV Aprile di Pontedera (PI), sulla cattedra di Matematica e Fisica .
ATTIVITÀ AGGIUNTIVE
Nel corso degli anni sono stata:
· Collaboratrice del Dirigente Scolastico;
· unica incaricata dell'elaborazione dell'orario scolastico;
· referente per la sicurezza;
· referente per la multimedialità;
· coordinatrice di zona;
· coordinatrice di classe;
· figura strumentale per il coordinamento dell'area scientifica;
· figura strumentale per il rapporto con il territorio;
· responsabile del laboratorio di fisica;
· responsabile del laboratorio di informatica;
· referente per le prove Invalsi;
· referente per Pianeta Galileo;
· referente per il Piano Lauree Scientifiche;
· membro del gruppo di docenti per il “progetto recupero e approfondimento” degli studenti del triennio;
· membro della commissione collaudo;
· membro del comitato tecnico-didattico;
· membro della commissione PTOF;
· membro del comitato per il miglioramento e il conseguimento della certificazione di qualità dell'istituto;
· tutor per il monitoraggio dell'attività didattica e culturale dei docenti durante il loro anno di prova per l'immissione in ruolo;
· tutor dei docenti partecipanti al TFA;
· tutor per l'alternanza scuola-lavoro, PCTO;
· coadiutore docente per l'orientamento;
· membro del Team per l'innovazione;
· referente per il Laboratorio Didattico Territoriale-Cred Valdera;
· referente per l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Contributi nell'ambito della diffusione della cultura matematica
Ø Il sito web personale all'indirizzo http://www.studiomatematica.it è attivo dal 2009. Oltre al materiale didattico, sul sito inserisco periodicamente articoli di storia della matematica o di collegamenti tra la matematica e le altre discipline.
Ø Per diversi anni nella scuola dove ho insegnato sono stata coordinatrice di un progetto, denominato I laboratori del classico , iniziato nel 2006 e al quale ogni anno ha chiesto di partecipare un numero sempre maggiore di studenti. I Laboratori sono stati percorsi interdisciplinari che si sono basati su attività sperimentali, vale a dire che gli studenti hanno acquisito competenze attraverso esperienze realizzate nei laboratori scientifici, artistici, letterari. I ragazzi sono stati sollecitati ad individuare e organizzare esperimenti e percorsi, utili per la comprensione dei fenomeni e delle problematiche. Hanno presentato poi i loro risultati al pubblico, in alcune manifestazioni organizzate a livello territoriale.
Ø Premi e riconoscimenti: ogni anno ho fatto partecipare i miei studenti a competizioni regionali o nazionali nell'ambito della matematica e hanno avuto numerosi riconoscimenti. Tra i più significativi ricordo tre studenti alla finale nazionale svoltasi a Palermo dei Giochi Matematici del Mediterraneo ; la partecipazione alle Finali delle Olimpiadi Nazionali della Cultura e del Talento (con due squadre concorrenti, una si è classificata terza e una sesta); il premio di Pianeta Galileo 2011 per il progetto La fisica dell'aria dall'antichità al futuro e il premio di Pianeta Galileo 2014 per il progetto Vibr-azioni . Numerosi riconoscimenti per il Premio Asimov per l'editoria e la divulgazione scientifica, tra cui un viaggio per sei miei studenti ai Laboratori Nazionali del Sud a Catania. Con i miei studenti ho curato l'allestimento del Laboratorio di Fisica della mia scuola, recuperando e classificando anche strumenti con una certa importanza storica; il laboratorio è stato inserito nel percorso della Valdera-Musei e dedicato al Preside Vespi, che lo aveva per primo realizzato negli anni 60.
Ø Dal novembre 2016 sono collaboratore scientifico della rivista Euclide-giornale di matematica per i giovani e dal 2018 Direttore regionale per la Toscana della stessa rivista. Dal 2020 ne sono Vice Direttore Nazionale.
Ø Dal 2018 faccio parte del comitato tecnico del Premio Asimov per l'editoria e la divulgazione scientifica.
Ø Sono stata inserita nell'elenco dei formatori per i progetti formativi volti al potenziamento delle competenze digitali (MIUR – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica ei sistemi informativi – Uff. V - prot. n. 2945 del 25/11/2013 e prot. n. 3549 del 10/12/2013) e nell'elenco degli ESPERTI FORMATORI nel “PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI EX LEGGE 107/2015” AMBITO TERRITORIALE DELLA TOSCANA 019 – PISA – “TRE VALLI”.
Ø
Convegni, corsi di formazione e aggiornamento (elenco essenziale):
· Introduzione alla matematica computazionale (Università di Pisa, 1990)
· La programmazione (Istituto Pesenti Cascina, 1991)
· Misure di grandezze fisiche (Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Fisica, 1991)
· Raccordo e continuità tra la Scuola Media e la Secondaria Superiore: problemi e proposte (CIDI 1992)
· Probabilità e statistica (Liceo Dini, 1996)
· La fisica delle particelle (Pontedera, 1996)
· Geometria dei solidi rotondi (UCIIM Pisa, 1996)
· La didattica della relatività (Liceo Vallisneri Lucca, 1998)
· Mathematica – un sistema per fare matematica con il calcolatore (UCIIM di Pisa, 1999)
· Introduzione al Video Editing (IIS XXV Aprile Pontedera, 2001)
· L'autonomia scolastica come condizione per rinnovare l'insegnamento scientifico e matematico: esperienze di ricerca e sperimentazione delle scuole della Toscana (2006)
· This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (Indire) (as 2006-2007)
· A proposito di apprendimento: la valutazione (2007)
· L'età di Leonardo: progetto per il miglioramento dell'insegnamento/apprendimento nel biennio superiore (Complesso Marchesi, 2007)
· L'integrazione dei curricoli e della valutazione internazionale nei programmi della scuola italiana; la metodologia CLIL (Apprendimento integrato di contenuti e lingue) (2008)
· Musica e Scienza (2012)
· Corso di formazione sull'uso della Lavagna Interattiva Multimediale (Progetto Scuola Digitale – LIM, Indire, as 2011-2012)
· Scienza a Cultura Classica (Liceo Classico “A. da Pontedera”, 2012)
· Incontri organizzati nell'ambito di Pianeta Galileo (2011, 2012,2013)
· Partecipazione ad attività formative svolte nell'ambito del Progetto CAF Scuole Toscane (2012). Temi affrontati:
Ø i percorsi di eccellenza e il modello EFQM;
Ø autovalutazione e valutazione con il modello CAF;
Ø la formazione del CAF;
Ø la metrica di valutazione CAF;
Ø le linee guida per l'autovalutazione: i 10 step del percorso;
Ø dall'autovalutazione alle priorità per attivare il miglioramento;
Ø il piano di miglioramento;
Ø la valutazione esterna: il CAF Feedback Esterno e la partecipazione ai Premi PPAA;
Øesercitazioni .
· Formazione organizzata nell'ambito dei Laboratori del Sapere Scientifico della Regione Toscana, per la realizzazione di gruppi permanenti di ricerca-sviluppo per una didattica innovativa nelle discipline matematiche e/o scientifiche (2012,2013)
· Formazione Zanichelli in rete: insegnare nella scuola digitale (2014)
· Tecniche e modalità di apprendimento cooperativo, gestione dei gruppi di lavoro (organizzata da CRED-Valdera, 2014)
· Nuove tecnologie e didattica (Masterclass, Mooc, Flipped Classroom…) (organizzata da CRED-Valdera, 2014)
· Corso di Alta Formazione in Robotica Educativa (Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa – novembre 2015-febbraio 2016)
· Il contributo della robotica nell'acquisizione delle competenze matematiche (Cred-LDT, Istituto di Biorobotica Polo Sant'Anna Pontedera, 2016)
· Libri digitali e contenuti integrativi (nell'ambito dei corsi PNSD per docenti formatori digitali, Ist. Fermi Pontedera, maggio 2016)
· Partecipazione a Fare Form@zione, rivista del Cred Valdera, 2016
· “Matematica superiori - Idee per una didattica su misura (livello avanzato)”, (Rappresentare e leggere i dati: le infografiche; Didattica personalizzata: BES, recupero e potenziamento; Le App per la didattica e BYOD, 2016; Zanichelli)
· “Accademia del Lincei e Normale per la scuola: Matematica, un linguaggio comune per l'imaging medico, l'uomo virtuale e la matematica” (Scuola Normale Superiore di Pisa, 2017)
· Corso di formazione PNSD “ Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi” (presso ITIS “Marconi”, Pontedera, 2017)
· Team Formazione per l'innovazione (presso Itis Marconi Pontedera 2017)
· Potenziare la nuova generazione di scienziati dei materiali (Nest- Scuola Normale Superiore, Pisa, 2017)
· “L'ABC degli strumenti digitali per la didattica condivisa” (CRED Pontedera, 2018)
· Partecipazione al Festival della Didattica Digitale (Lucca 2018)
· “La matematica attorno a noi; percorsi per studenti attivi” (Didattica e metodologie, Didattica per competenze e competenze trasversali, Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti, Innovazione didattica e didattica digitale, Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media; Zanichelli, 2018)
· La matematica nel mondo contemporaneo (Scuola Normale Superiore, 2019)
· Asimov, editoria scientifica divulgativa (2019, 2020, 2021)
· Lezione online: come renderla efficace. Elementi di video parlare in pubblico, cnv e suggerimenti pratici (Orizzonte Scuola, 2020)
· Attenzione, i grandi pericoli planetari, conoscerli per difendersi (2020-2021)
· Incontri di Fisica (INFN Frascati) 2021
P
APUBBLICAZIONI (elenco solo iniziato)
Constitutive Equations for Masonry-Like Materials (in Proceedings of the Third German-Italian Symposium on Applications of Mathematics in Industry and Technology) - Siena 1988
Monete Pisane coniate durante la Prima e la Seconda Repubblica (di Pier Luigi Gennai, a cura di Anna Maria e Alberto Gennai) - Cascina 1998
Pisa, passeggiate con curiosità matematiche e fisiche (Felici ed. 2023)
There are no articles in this category. If subcategories display on this page, they may contain articles.